MARATONA MUSICALE NON STOP per festeggiare la nascita di Mozart

MARATONA MUSICALE NON STOP per festeggiare la nascita di Mozart

La Maratona Musicale dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart è divenuta ormai un appuntamento istituzionale della città.

L’1,2,3 luglio prossimi si svolgerà a Torino la quattordicesima edizione della maratona “Mozart Nacht und Tag”, organizzata dall’Associazione Teatro Baretti in collaborazione con l’Associazione Concertante-Progetto Arte&Musica, il Circolo dei Lettori, il Politecnico di Torino, i Conservatori del Piemonte e della Valle d’Aosta. Quest’anno, vista la collocazione estiva, diventerà “Mozart on the Beach”. Dopo l’edizione in streaming del 2021, la manifestazione quest’anno torna in presenza. Anche se si sarebbe dovuta tenere a fine gennaio 2022, in concomitanza con la data di nascita di Mozart (27 gennaio 1756, 5 dicembre 1791)), ma è stata rinviata a luglio per via del Covid.

Oltre 35 ore di musica. Oltre 60 appuntamenti musicali con solisti, ensemble, cori, orchestre e proiezioni cinematografiche, a partire dalle 20,30 di venerdì 1 luglio fino alle 22 di domenica 3 luglio. Oltre 140 musicisti coinvolti.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti: CineTeatro Baretti (Via Baretti 4) 105 posti, Castello del Valentino (Viale Mattioli 39) 90 posti, Circolo dei Lettori (Via Bogino 9)70 posti, Oratorio San Filippo Neri (Via Maria Vittoria 5)100 posti, Piatino Pianoforti (Via Modena 62)100 posti. Una partecipazione di più di cinquemila persone nelle diverse sedi ha trasformato l’evento in un rinnovato successo di pubblico e critica.

Coordinamento artistico di Corrado Rollin e Giorgio Griva.

Presentazioni a cura di Corrado Rollin, Giorgio Griva, Attilio Piovano e Roberto Monaco.

Sabato 2 luglio, alle ore 21,35, presso il Teatro Baretti, si esibirà la pianista astigiana Ernesta Aufiero, che eseguirà il seguente programma:

Sonata in do maggiore k 545

Allegro

Andante

Rondò

Sonata in la minore k 310

Allegro maestoso

Andante cantabile con espressione

Presto

Dalla Sonata in la maggiore k 331

Terzo movimento Alla Turca

Allegretto

Rondò Alla Turca in versione jazz

.

Guarda o scarica il programma dell’evento

Per ulteriori approfondimenti, visita il portale dedicato all’evento

Leggi l’articolo su ATnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy Cookie Policy