Concerto per l’Ucraina – UN PONTE PER

Concerto per l'Ucraina

Concerto per l’Ucraina – UN PONTE PER

Il ponte per l’Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina avviata nel febbraio 2022 ha sconvolto l’opinione pubblica mondiale e imposto alle realtà da sempre impegnate nella costruzione della pace di compiere un nuovo passo in questa direzione.

È nato così un nuovo “ponte”, lanciato da Un Ponte Per verso la popolazione e la società civile ucraina e russa per sostenere i suoi sforzi nel ristabilire la pace il prima possibile e per sostenere l’attivismo e la resistenza civile.

Forte della sua trentennale esperienza nel peacebuilng in luoghi di crisi come l’Iraq e il Nord Est della Siria, Un Ponte Per ha iniziato a collaborare da febbraio 2022 con altre organizzazioni specializzate in questo genere di intervento per dare visibilità alle azioni di pace e coesione sociale, resistenza nonviolenta, obiezioni di coscienza al servizio militare e resilienza al trauma della società civile ucraina.

Una delegazione di Un Ponte Per si è recata a Leopoli ad aprile e giugno 2022 per portare aiuti umanitari unendosi al convoglio pacifista “Stop the war now” e per incontrare la società civile locale.

A fine settembre, UPP ha guidato la Carovana della pace “Stop the war now” insieme al Movimento Nonviolento. Leggi la notizia >>

UPP ha poi deciso di privilegiare il sostegno allo storico partner rumeno PATRIR, con cui aveva già sviluppato e implementato un programma di costruzione della pace in Iraq nel biennio 2016-2018. Un Ponte Per ha mappato insieme a PATRIR i partner locali che in Ucraina richiedevano interventi civili di pace e si è impegnata a lavorare su questo tipo di azioni, per ora trascurate dai donatori internazionali.

«Viviamo da 30 anni in una guerra mondiale a pezzi, l’Ucraina è l’ultimo tassello di una via crucis terribile: Iraq, Afghanistan, Cecenia, Somalia, Ex Jugoslavia, Siria, Palestina, Yemen, Etiopia, Mali, eccetera. Con la prima guerra del Golfo si è sdoganato laguerra come strumento di risoluzioni internazionali, si è emarginato l’Onu, è stato travolto il diritto internazionale». Alfio Nicotra, presidente UPP

L’articolo intero lo trovate qui >>

LA CAMPAGNA “UCRAINA. PROTEGGI GLI OBIETTORI, SOSTIENI I COSTRUTTORI DI PACE”

La campagna Ucraina è stata lanciata a metà novembre 2022 e durerà fino a gennaio 2023.
La trovate sul nostro sito a questo link: https://www.unponteper.it/it/ucraina-costruttori-pace

L’obiettivo è di sensibilizzare e raccogliere fondi per proteggere gli obiettori di coscienza e per sostenere i Costruttori e le Costruttrici di Pace: giovani studenti e studentesse, volontari/e, insegnanti, piccoli gruppi che in Ucraina si organizzano spontaneamente a livello locale per fare resistenza civile e nonviolenta.

Lavoriamo con le persone in Ucraina che hanno deciso di non prendere parte a questa guerra e di resistere senza armi. E con chi in Russia ha scelto di contrastare la propaganda governativa.

Cosa finanzia la campagna? Formazione, mezzi tecnici, affiancamento, aiuti umanitari, supporto psicologico per operatori e costruttori di pace; le spese legali per gli obiettori.

Perché è importante sostenere i Costruttori e le Costruttori di pace con questa campagna? Perché potranno in questo modo continuare a:

  • Proteggere la popolazione ed evacuare i civili. Sono spesso i primi soccorritori di persone sfollate, vittime di stupri e torture, e ne subiscono il trauma secondario.
  • Non collaborare e resistere all’occupazione militare nelle aree occupate dove, per esempio, insegnanti e prèsidi si stanno rifiutando di adottare i nuovi programmi scolastici introdotti dal governo russo.
  • Prevenire i conflitti sociali rafforzando la coesione tra le diverse comunità lavorando per esempio all’interno delle scuole per educare i bambini alla pace e alla nonviolenza.
  • Raggiungere l’opinione pubblica russa con messaggi di pace che smantellino gli stereotipi della propaganda governativa, dando una diversa lettura della storia e degli scenari futuri possibili, raggiungibili con il negoziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy Cookie Policy